Le Chiese

Sant’ Emidio (XIV)

Elegante facciata con artistico portale gotico. L’interno, a due navate, custodisce i capolavori dei Duprè (L’Addolorata, Cristo Morto, La Pietà, S. Francesco d’Assisi, Il Battistero), del Monteverde (il Crocifisso), del Colombo (La Sacra Famiglia, S. Placido). Eccellente il settecentesco altare di Gesù, in legno intagliato. Meta di continua osservazione da parte degli studiosi sono le importanti statue lignee del Cenacolo, attribuite alla scuola napoletana. Pregevoli anche i dipinti.

 

       

 

       

 

San Marco Evangelista (XII sec.)

 La facciata si presenta col bel portale romanico e torre campanaria a lato; ad una navata, con altari laterali (tra cui eccelle quello in legno intagliato e dorato del S. S. Rosario), ha il soffitto a cassettone, e un ricco altare in policromo. Importante, tra i tanti tesori d’arte, l’ostensorio in argento, un autentico capolavoro di arte locale in stile bizantino.

 

               

 

San Francesco (1343)

Elegante portale gotico  con sovrastante rosone ben lavorato. Nell’interno bell’altare maggiore in ricco marmo. Di notevole valore artistico la Tavola dell’Assunta, l’altare in legno intagliato di San Crescenzo e la statua della Concezione attribuita al Colombo. Importanti gli affreschi del Gamba, superba la cupola a tamburo, elegante la torre campanaria. La chiesa è considerata monumento nazionale.

 

       

 

 

Importanti sono anche le chiese di:

San Pietro Celestino (Maiella), S. Antonio Abate (XII sec.), San Pietro (X sec.), Santa Chiara (1434), San Nicola (1353), S.S. Annunziata (1502), S.S. Trinità (XVI sec.), Sant’ Amico (XII sec.), San Biase (XII) sec. ), Santa Croce (1434),    San Bernardino (1451)