Fiera della Arti e Mestieri Antichi

18 e 19 Agosto 2004

 La “fiera delle arti e mestieri antichi”, nella sua prima edizione, organizzata dall'associazione culturale Kerres "Giovani per l'Alto Molise", è stato un tuffo nel passato  per i tanti visitatori che nei giorni della rassegna hanno affollato il centro storico di Agnone. In tal modo si è potuta rispolverare la memoria storica del nostro paese, caratterizzata da sempre dalla sua vocazione artigianale e culturale. Si sono potuti ammirare giovani artigiani alle prese con gli antichi mestieri della lavorazione del rame, del ferro battuto,dell’oro e dell’argento, del legno, dell’arte dolciaria e culinaria e non poteva certo mancare, della fabbricazione delle campane, che  ha reso famoso agli occhi di tutto il mondo il nostro paese.

Non si possono certo dimenticare le piazze interessate, che come un tempo sono tornate ad essere il cuore pulsante della vita del borgo, nelle quali si sono potuti ammirare mestieri ancora più antichi riproposti, in modo a dir poco fantastico, dalla “Compagnia medievale di Verona”.

La FIERA ARTI E MESTIERI ANTICHI  ha reso possibile, in questo modo, una passeggiata per il borgo, nella storia nelle tradizioni culturali, artistiche ed eno-gastonomiche del territorio di Agnone. Fondamentale per la riuscita ed anche un vero colpo d’occhio per i visitatori è stata la partecipazione all’evento di centinaia di giovani che da figuranti riempivano il centro storico.

Per ulteriori informazioni della manifestazione www.kerres.it  info@kerres.it .