Bando di selezione  per n° 6 volontari

2007/2008

( 3 assegnati al Comitato Regionale Unpli Molise – 3 assegnati alla Pro Loco )

 

Progetto di  servizio civile: “MEDIOEVO E FUTURO FASE 2”

Area tematica: Valorizzazione storia e cultura locale.

 Il Presidente del Comitato Regionale Unpli, nonché presidente della Pro Loco Agnone, in esecuzione del Decreto del Ministero per la Solidarietà Sociale –Ufficio nazionale per il servizio civile- 1° Bando dell’anno 2007, per la selezione di 38.922 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia ed all’estero, ai sensi della legge 6 marzo 2001, GURI n° 46 del 12/06/2007- 4^ Serie Speciale Concorsi ed Esami

Rende noto

E’ indetta la selezione pubblica n. 6  volontari da impiegare nel progetto di servizio civile sopra citato, nel rispetto delle seguenti modalità e condizioni.

 Art.1

DURATA DEL PROGETTO E DEL SERVIZIO PRESSO L’ENTE

L’impiego di volontari nel progetto potrà decorre dalla data del 01 Ottobre 2007, salvo diversa statuizione dell’Ufficio Nazionale per il servizio civile.

La durata del servizio è di dodici mesi. Esso si articola su 1400 ore annue, con flessibilità oraria.

 

Art. 2

 

TRATTAMENTO ECONOMICO

 

Ai  volontari  in servizio civile spetta un trattamento economico di Euro 433,80 mensili.

Il  periodo  di servizio civile prestato e' riconosciuto utile, a richiesta   dell'interessato,   ai   fini   del   diritto   e   della determinazione  della misura dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti, secondo il modello di copertura   previdenziale  figurativa  riservato  agli  obiettori  di coscienza in servizio civile obbligatorio.

Art. 3.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono partecipare alla selezione le cittadine ed i cittadini italiani che alla data  di  scadenza  del  bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

·         Essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici,

·         Non  essere  stati  condannati  con sentenza di primo grado per reati e/o delitti non  colposi,

·         Non avere in corso e non aver avuto nell’anno precedente rapporti di lavoro dipendente, della durata di oltre tre mesi, con l’Ente che realizza il progetto,

·         Essere  in  possesso  di  idoneità  fisica,  certificata dagli organi   del  Servizio  sanitario  nazionale,  con  riferimento  allo specifico settore d'impiego per cui si intende concorrere, tale certificazione dovrà essere tempestivamente prodotta in caso di positivo esito della selezione (idoneo-selezionato),

·         Essere in possesso di diploma di Scuola Media Superiore,

·         Non aver già svolto Servizio Civile Volontario,

·         I  requisiti  di partecipazione devono essere posseduti alla data di  scadenza  del  termine di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine del servizio.

·         Per l’attuazione del progetto sono graditi: Buona conoscenza della lingua inglese - Utilizzo Personal Computer - Predisposizione al dialogo - Disponibilità ad operare fuori sede.

 

Art. 4

OBIETTIVI E CONTENUTI

Il progetto (lo schema progettuale è visionabile sul sito www.serviziocivileunpli.it si pone l’obiettivo di procedere ad una raccolta organica e sistematica della storia, delle tradizioni, dei costumi, del folklore e della gastronomia del comune di  Agnone  e delle aree contermini

Tale lavoro è finalizzato, tra le altre cose, alla cittadinanza attiva e consapevole e alla redazione finale di un “vademecum” (carta dei servizi) per il turista in supporto sia cartaceo che multimediale, in lingua italiana ed inglese. Il progetto è collegato all’attività che il Comitato Regionale Unpli Molise e la Pro Loco di Agnone da diversi anni svolgono per far conoscere ed apprezzare il peculiare patrimonio culturale, paesistico, folkloristico e gastronomico locale.

 

Art. 5

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

    La  domanda  di  partecipazione, indirizzata direttamente al Comitato Regionale Unpli c/o l’Associazione Turistica Pro Loco di Agnone, Corso Vittorio Emanuele, 78 deve pervenire alla stessa associazione entro le ore 14,00 del 12 luglio 2007.

La domanda deve essere:

redatta  in carta semplice, firmata in  originale e presentata in triplice copia, secondo il modello che  puo' essere scaricato dal   sito  Internet  dell'Ufficio  www.serviziocivile.it sezione modulistica; dell’UNPLI www.serviziocivileunpli.it  - ovvero ritirato presso la sede della Pro Loco nei giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

Alla domanda (Allegato2) va allegata fotocopia di valido documento di identità personale e copia diploma di maturità, e contestualmente il modello (Allegato 3) relativo ai titoli completo di curriculum e relativi dati che ugualmente può essere scaricato dal sito su indicato, ovvero ritirato presso la sede della Pro Loco nei giorni da lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Le domande via fax o via E-mail non saranno prese in considerazione.

E’ possibile presentare domanda per un solo progetto e per una sola sede sia sul bando nazionale che su quelli regionali, la presentazione di più domanda sarà causa di esclusione.

Art. 6

DISPOSIZIONI FINALI E RINVIO

Per qualsiasi ulteriore spiegazione in merito, si fa rinvio alle disposizioni di cui al 1° Bando  per la selezione di 38.722 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia ed all’estero, ai sensi della legge 6 marzo 2001, n. 64, GURI n° 46 del 12/06/2007 - 4^ Serie Speciale Concorsi ed Esami. consultando i siti web: www.serviziocivile.it ; oppure www.serviziocivileunpli.it .

 

N.B. SI COMUNICA, INOLTRE, CHE LA PROVA DI SELEZIONE SI TERRA’ sabato 28 luglio 2007 presso palazzo Chiarulli a Ferrazzano (CB) alle ore 1500 per la provincia CB, alle ore 1700 per la provincia IS

La presentazione della domanda di partecipazione è anche attestazione della conoscenza della data e del luogo di selezione.

 

Agnone  li 12/06/2007.             

 

Il Presidente del Comitato Regionale Unpli                                                                                             Il Presidente Pro Loco

                                                                                                                                                                    

            Avv.Giuseppe Marinelli                                                                                                                 Avv. Giuseppe Marinelli